LA LAVANDA

15.06.2020 15:58

Buongiorno amiche,

oggi voglio parlarvi della lavanda e di tutti i segreti per coltivarla in vaso e di tanto altro....forzaaaa che la scoperta nel magico mondo della lavanda abbia inizioooo...

Giardini, terrazzi e balconi potranno essere inebriati dal profumo e dai fiori color lilla di questa meravigliosa pianta aromatica, la regina, sua maestà la LAVANDA.

Sicuramente la soluzione migliore sarebbe la coltivazione in piena terra, ma non tutti abbiamo a disposizione un terreno e allora diamo inizio alla nostra coltivazione  in  vaso, ci serviranno:

  • un vaso in terra cotta, con una profondità di almeno 40 cm, per una aerazione migliore;
  • del  terriccio;
  • della sabbia
  •  una piantina di lavanda già con apparato radicale oppure prendiamo dalla pianta madre un rametto e tramite la tecnica della talea generiamo delle nuove piantina.

E’ importante miscelare sabbia e argilla espansa per ottenere  un terreno asciutto e ben drenato, ricorda la lavanda non ama i ristagni e neppure zone troppo all’ombra.

 ESSICAZIONE DELLA LAVANDA.

Se siamo fortunate già da subito potremmo avere qualche spiga di lavanda e sperimentare l’essiccazione con metodi tradizionali :

  • la raccolta del mazzo di rametti di lavanda essiccato a testa in giù in un luogo all’ombra e ben areato,
  •  sgranando le spighe e le foglie e le depositiamo in un telaio per l’essiccazione.

Qualsiasi metodo utilizziate la vostra lavanda andrà conservata in un vaso di vetro scuro con coperchio sigillante per mantenere le sue proprietà per almeno un anno, oppure dopo averla  essiccata  mettetela nei sacchettini, non solo profumerà la biancheria, ma terrà lontani gli acari da cassetti ed armadi, se poi aggiungete qualche goccia di olio essenziale di lavanda otterrete un effetto rilassante, per chi è stressato , nervoso e  soffre di insonnia.

Vi raccomando quando fate il cambio di stagione, provate a  dare vita ai  vecchi vestiti,  pantaloni , tovaglie da tavola, strofinacci…..basta avere fantasia e vedrete che belle creazioni realizzerete.

Vi posto i miei sacchettini profumati che ho creato con tanta fantasia e amore per la natura, li ho riempiti con la lavanda che coltivo nei miei vasi ed ho aggiunto qualche goccia di olio essenziale, quando apro i cassetti e gli armadi mi sembra quasi di essere in quei prati della Provenza colorati da quel fantastico color lilla che solo la lavanda sa offrire.

Se ti interessano i miei sacchettini scrivimi una mail ad antichi_segreti@yahoo.com oppure contattami sulla mia pagina facebook chicche antichi segreti