L'ANGOLO DELLE ERBE SPONTANEE
Viola selvatica o viola mammola
La viola mammola è una pianta spontanea , con proprietà medicinali. I suoi fiori contengono una sostanza chiamata "violina" con proprietà emollienti, pettorali, sudorifere e leggermente diuretiche.Un buon rimedio per i catarri cronici, le angine, le bronchiti acute, le infiammazioni dei reni e della vescica é il te con i fiori di violetta. THE DI VIOLETTA: prepariamolo insieme, metti un cucchiaio di fiori in un litro di acqua bollente, lascialo riposare un quarto d'ora, colalo , e ne potrai bere tre tazzine al giorno. Ottimo questo tè anche per gargarismi in caso di infiammazione delle vie respiratorie.
SCIROPPO : per la cura dell'asma bronchiale dei bambini, o per alleviare l'arsura di chi è colpito da morbillo o scarlattina, o per calmare la tosse, favorendo l'espulsione del catarro o una buona sudata,è consigliabile lo sciroppo di violette. Prepariamo insieme lo sciroppo : fai macerare per dodici ore in un bicchiere di acqua bollente 50g di violette; filtra e aggiungi 3g. di zucchero, metti a bollire il tutto finché lo zucchero si è completamente disciolto. Lascia raffreddare e conserva lo sciroppo in un vaso a chiusura ermetica. All'occorrenza, fai bollire 5 g. di radici di violetta in tre bicchieri d'acqua, finché quest'ultima sarà ridotta della metà. Colala e aggiungi 50g. di sciroppo. Modalità d'uso : un cucchiaio al giorno , per due giorni consecutivi.
DECOTTO CON LE RADICI :Per vuotare completamente lo stomaco, qualora ci fosse la necessità , basta preparare un decotto di radici di violetta, preparazione: fai bollire 20 g. di radici di violetta , con 3 bicchieri d'acqua , fai bollire finché si sarà ridotta alla metà. La pozione ottenuta va bevuta completamente: gli effetti vomitivi saranno sicuri ed efficaci.
IMPIASTRI CALDI :Le foglie, invece, messe a macerare in acqua bollente, servono a preparare degli impiastri caldi, che vanno cambiati più volte al giorno, da applicare sulle dolorose ragadi del seno.
DECOTTO CON I SEMI: anche dai semi si ottiene un prezioso decotto, molto utile per l'eliminazione dei calcoli alla vescica. Preparazione: prendi 20 g. di semi per ogni litro d'acqua e fai bollire. Modalita d'uso :va bevuto mezzo bicchiere al giorno per diverse settimane.
Amiche , se decidete in primavera di fare una passeggiate nei prati , raccogliete le violette , solo se ne avete necessità, e ricordate che la natura ci dà la possibilità di utilizzare tutto di una pianta , basta avere l'accortezza di farne un uso sostenibile.